Bob Dylan e Dario Fo: un giorno speciale

La vita è speciale.

Quando meno te lo aspetti, sa regalarti delle coincidenze sottili ed emozionanti.

Ecco che nello stesso giorno, giovedì 13 ottobre 2016, due pensatori unici e geniali si uniscono sul filo bellissimo della letteratura.

dario-foDario Fo si fa una gran bella risata (una delle sue fragorose e contagiose),  chiede un bacio al figlio Jacopo. Poi si addormenta per sempre. Noi piangiamo tanto, lui è tra le braccia della sua amata Franca. Non si erano mai lasciati: il “re dei giullari” ha continuato a sentirla nelle piccole cose quotidiane, come una magia.

Sesto italiano (dopo Carducci, Pirandello, Quasimodo, Deledda e Montale), Dario Fo aveva rcevuto nel 1997 il premio Nobel per la letteratura, perché «seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi».

 

bob-dylanNel giorno della sua morte, a qualche ora di distanza, arriva – inattesa – la notizia dell’assegnazione dello stesso premio a Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan. Nella sala di Stoccolma è boato. Il pubblico è felice, incredibilmente sorpreso per un riconoscimento che arriva con 20 anni di ritardo. Meglio tardi che mai, certo.

 

In queste ore, la stampa raccoglie le reazioni del mondo politico e culturale e le voci del popolo. Si esprime cordoglio per la morte di Dario Fo (qualcuno perde la buona occasione per restare in silenzio) e si commenta l’assegnazione del prestigioso nobel a Bob Dylan (qualcuno esibisce presunti dubbi).

Una cosa, però, è certa. La letteratura, la suprema delle arti, accoglie tra le sue braccia di poesia due cantori diversi, lungimiranti e sensibili. Li prende con sé nello stesso giorno, l’uno dal teatro e l’altro dalla musica, e li unisce nel solco millenario della tradizione lirica. Erano immortali e lo saranno per sempre.

Addio Dario Fo, congratulazioni Bob Dylan. 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...